fbpx

Ortodonzia

Ortodonzia

La corretta posizione dei denti

L'ortodonzia è una specializzazione odontoiatrica che si occupa della correzione della posizione dei denti e delle ossa. L'ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa mascellari.
img
Estetica e funzionalità
I suoi obiettivi sono: ottenere un'efficiente funzione masticatoria, raggiungere un buon allineamento dei denti, ottenere una buona coordinazione tra le arcate dentarie, raggiungere una buona estetica del sorriso, risolvere disturbi a livello dell'articolazione temporo-mandibolare, risolvere cefalee legate alle mal occlusioni, ottenere e/o migliorare la salute dei denti e del parodonto e conservare nel tempo i risultati ottenuti. La prima visita con l'ortodontista è consigliabile dai 4 ai 6 anni d'età. Ciò consente di valutare la situazione ortognatodontica del bambino, di valutarne la crescita e soprattutto di intervenire precocemente in caso siano presenti malocclusioni o abitudini viziate (ad es. succhiamento del dito) che, protraendosi nel tempo, possono condizionare il corretto sviluppo. La prima visita consente di studiare il caso e di formulare il piano di trattamento più appropriato.
Strumenti e tecnologie
CLINICA TRIDENT ha nella propria struttura un tomografo volumetrico 3d con tecnologia cone beam, che consente un'analisi tridimensionale del cranio. Si tratta di uno strumento in più che la clinica ha a disposizione per lo studio di tutti i casi e per formulare meglio un piano di trattamento. Un corretto trattamento in età infantile e durante la crescita consente di raggiungere risultati sicuri e stabili nel tempo. Certi tipi di malocclusione se non trattati possono condurre, anche entro i 30 anni d’età, a seri problemi a livello articolare, disturbi posturali, disturbi uditivi e alla perdita precoce dei denti. Una bocca che, grazie all’ortodonzia, si sviluppa nel modo corretto, sarà al riparo da molti problemi. Con l’ortodonzia fissa si è in grado di spostare un dente situato in una posizione non corretta. Inoltre, l'ortodonzia interviene nella correzione della rotazione e dell'inclinazione dei denti che, proprio perché posizionati in maniera anomala, possono essere interessati dall'insorgere di carie e infiammazioni delle gengive. E' un trattamento che offre soluzioni efficaci a qualsiasi età grazie al fatto che esistono diverse alternative di cura. Per i più piccoli vi è l’ortodonzia fissa metallica i cui attacchi si possono personalizzare nei colori preferiti. Per i più grandi, per esempio, vi è l'apparecchio ortodontico autolegante che è un sistema ad attacchi diretti che permette di tenere l'arco nei brackets. Questo tipo di ortodonzia determina una riduzione del tempo totale di trattamento e facilita la pulizia in quanto l'accumulo di residui alimentari è minore.
Invia un messaggio